Assisi: eventi in città

In questa pagina inserire gli eventi che si svolgono nella città di Assisi.

Assisi, città medievale, è al centro della verde regione dell’Umbria, cuore dell’Italia. A venti chilometri da Perugia, permette di raggiungere Firenze e Roma in poco tempo, sia in automobile che in treno, ed è collegata dallo scalo di Sant’Egidio, 13 chilometri da Assisi, con l’aeroporto internazionale Malpensa di Milano.

La città di Assisi, che domina dalla sua posizione panoramica la incantevole pianura umbra, è uno dei più importanti centri religiosi e mistici del mondo, dove i vivi ricordi di San Francesco rendono il paesaggio altamente suggestivo e uno dei rari luoghi eletti dello spirito. Per questo, la città umbra è la meta preferita di cittadini di tutto i continenti che qui arrivano per respirare l’atmosfera unica del silenzio e della pace e per ammirare le opere d’arte uniche al mondo, dal periodo romano (il Foro, il tempio di Minerva, resti dell’Anfiteatro e una “domus romana,” la casa di Properzio) al periodo medievale che vanta la Basilica di San Francesco con gli affreschi di grandi maestri del 1200 come Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Simone Martini che rappresentano uno dei massimi monumenti della pittura italiana di ogni tempo.

La bellezza della città, oltre alle alte testimonianze dell’arte, va trovata anche negli angoli, nelle piccole vie, negli archi, nelle piazzette e nella grande piazza del Comune, nella Cattedrale di San Rufino e nella Rocca che domina dall’alto la città. Tutta la struttura urbanistica, compresa entro le antiche mura medievali, rende Assisi una delle città più intatte e autentiche del passato e suggerisce sentimenti suggestivi per la serenità dello spirito e per un invito alla pace.

Il Monte Subasio, tanto amato e visitato da San Francesco, si erge maestoso e solitario sul lato orientale della Valle Umbra e ne domina, con i suoi 1.290 metri di altezza, l’ampio paesaggio di valli e colline. A cavallo, in bicicletta, a piedi o, meno suggestivo, in macchina si può visitare una natura bella e ricca.
Da visitare certamente è l’Eremo delle Carceri, il luogo che Francesco tanto amava per il silenzio che ancora vi regna.

Assisi offre anche manifestazioni di carattere sia religioso che di rievocazione del tempo antico. Come la processione del Cristo Morto del venerdì di Pasqua, la festa di San Francesco il 3 e il 4 ottobre, le celebrazioni di Natale e la manifestazione del Calendimaggio che fa ritornare Assisi e i suoi abitanti indietro nel tempo per salutare con gli abiti e le fogge dell’epoca medievale il ritorno della Primavera.

L’Ufficio informazioni turistico si trova nella piazza del Comune e un’agenzia di viaggi è situata in Corso Mazzini, a due passi dal Comune.All’Ufficio turistico è possibile richiedere tutte le notizie relative alle visite guidate in tutta la città, organizzate dall’Ufficio stesso. Tel. 075/812534 o 075/812450