Mappa | Dove Siamo

Appartamenti per vacanze nel Centro Storico di Assisi, davanti al Duomo di San Rufino


Il Palazzo Minciotti si trova sulla Piazza S. Rufino. L’ingresso è in Via S. Maria delle Rose, 2 (di fronte alla Cattedrale).

Automobile
Da Firenze
Chi arriva in automobile da Firenze, deve uscire dalla stazione di Valdichiana dell’Autostrada del Sole, quindi imboccare la superstrada per Perugia e proseguire fino all’uscita per Assisi. Seguire poi le indicazioni fino a Santa Maria degli Angeli e quindi salire per tre chilometri ad Assisi.
Distanza: 180 km / Tempo necessario: circa 1,5 – 2 ore

Da Roma
Chi viene da Roma, deve uscire alla stazione di Orte dell’Autostrada del Sole, quindi imboccare la superstrada direzione Terni-Spoleto, e seguire le indicazioni per Assisi dopo la località di Foligno.
Distanza: 175 km / Tempo necessario: circa 2 ore

Assisi
Una volta raggiunta Assisi, si sale per la parte alta della città. Il bagaglio può essere scaricato sotto la casa e si può portare l’automobile al parcheggio custodito (a pagamento) di piazza Matteotti che dista circa 200 metri. Clicca qui per indicazioni stradali più dettagliati.

Treno  link
Se si arriva ad Assisi in treno, nel piazzale esterno c’è il capolinea del servizio di autobus che collega la stazione con il centro della città: la corsa termina proprio a piazza Matteotti, vicinissima a piazza San Rufino dove si trova il Palazzo Minciotti. Esiste anche un efficiente servizio di taxi dalla stazione all città. La tariffa è di euro 13,00 più 50 centesimi a bagaglio (circa).

Aeroporto  link
Se l’arrivo avviene in aereo, dall’aeroporto di Sant’Egidio, il collegamento con Assisi è assicurato soltanto dal taxi la cui tariffa è di euro 35 (circa). Altrimenti è possibile noleggiare un’auto. I collegamenti aerei sono con Milano-Malpensa, aeroporto internazionale che permette collegamenti con tutti i paesi del mondo

Traffico e parcheggio limitato della città
In alcune date particolari potrebbe essere vietato l’ingresso in città. In questi casi si può lasciare l’auto direttamente al parcheggio di piazza Matteotti per raggiungere la casa a piedi, in leggera discesa. Il tratto è veramente breve: cinque minuti di cammino.

I giorno particolari, durante i quali l’ingresso alle auto è vietato, sono: il pomeriggio del Venerdì santo e i giorni del Calendimaggio. Inoltre nei giorni di Ferragosto, il 25 aprile e primo maggio, il 4 ottobre (festa di San Francesco), c’è un traffico molto intenso e si rischia di trovare il parcheggio occupato. In questo caso si consiglia di proseguire verso la Rocca Maggiore dove è quasi sempre possibile parcheggiare.

Bus  link

Da Roma, Firenze e Napoli è possibile raggiungere Assisi anche in Autobus.